Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Dettaglio Servizio

Home > Elenco servizi > Dettaglio Servizio
Dettaglio Servizio
 

Dettaglio servizio - Visualizzazione dettaglio del servizio  Dettaglio servizio

 
Torna ai servizi

Pratica per pubblicazione di matrimonio (010701B)

Di che cosa si tratta

Chi ha deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, deve richiedere la pubblicazione di matrimonio. Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio (ma non prima di 6 mesi), all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno degli sposi, per l'avvio del procedimento. In alternativa, gli sposi possono trasmettere il modello di richiesta di avvio del procedimento di pubblicazione matrimoniale compilato con i dati di entrambi. In questo caso è necessario allegare copia del documento di identità. L'ufficiale di stato civile provvede all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio. Gli sposi, dopo 15 giorni dall'avvio del procedimento, devono contattare l'ufficio matrimoni per fissare l'appuntamento per la sottoscrizione delle pubblicazioni matrimoniali, da concordare con l'ufficio stesso nelle fasce orarie dello Sportello1.

Termini e scadenza

Gli sposi devono presentarsi con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio (ma non prima di sei mesi) Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi sull'albo pretorio on-line del Comune di Vignola. Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.

Costo del servizio

Al momento dell’appuntamento per la sottoscrizione delle pubblicazioni matrimoniali è necessaria la marca da bollo da 16,00 euro (2 marche nel caso in cui gli sposi risiedano in Comuni diversi)

A che cosa devo fare attenzione

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.


Moduli on-line

RICHIESTA DI ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

Documenti aggiuntivi

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

Unità responsabile

Direzione: Affari Generali e Rapporti con la Città

Stato Civile Telefono: 059/777528 Email: stato.civile@comune.vignola.mo.it