Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Dettaglio Servizio

Home > Elenco servizi > Dettaglio Servizio
Dettaglio Servizio
 

Dettaglio servizio - Visualizzazione dettaglio del servizio  Dettaglio servizio

 
Torna ai servizi

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero (010702U)

Di che cosa si tratta

I cittadini che intendano trasferire la residenza all’estero possono dichiarare il trasferimento presso il Comune italiano di residenza. I cittadini italiani che si trasferiscono per un periodo superiore a 12 mesi possono dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato, oppure presso il Comune italiano di residenza.

Termini e scadenza

Per il cittadino straniero: il Comune, entro 45 giorni dalla presa in carico della dichiarazione, accerta l’effettivo trasferimento all’estero anche tramite la Polizia Municipale. Per il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero per più di 12 mesi può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune Italiano di residenza utilizzando il presente modello. In tal caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’AIRE, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Costo del servizio

Gratuito

A che cosa devo fare attenzione

Per il cittadino italiano: se entro un anno dalla dichiarazione di trasferimento all’estero presentata al Comune italiano, il Comune stesso non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità. Se invece la richiesta di iscrizione all’AIRE viene presentata direttamente al Consolato, questa comporta la contemporanea cancellazione dall’APR e iscrizione all’AIRE entro 2 giorni dal ricevimento del modello. Per il cittadino straniero: se mancano i requisiti cui è subordinata la cancellazione, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.


Moduli on-line

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO

Documenti aggiuntivi

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

Unità responsabile

Direzione: Affari Generali e Rapporti con la Città

Ufficio Anagrafe Telefono 059/777533 Mail: anagrafe@comune.vignola.mo.it